Dialogo con un'anarchica

La sera della manifestazione ho provato a navigare un po' in internet tra i siti dei vari gruppi anarchici... Mi sono imbattuto in un sito (www.anarcotico.net) che ha attirato in modo particolare la mia attenzione, dato che trattava la questione della Morini e temi quali l'eco-animalismo.

Questo è stato il dialogo che ho iniziato con le persone di questo sito attraverso il loro forum:

 
ThK sono sconvolto
  Sono stato oggi alla manifestazione davanti la morini.. 
Un folto gruppo (credo un centinaio) di violenti a volto coperto, vestiti da punk e con bandiere con "A" cerchiate 
- hanno imbrattato tutta la città, 
- hanno tirato petardi lungo tutto il corteo, 
- hanno lanciato petardi, oggetti e vernice contro la caserma dei carabinieri 
- hanno iniziato una guerra contro la polizia che impediva l'accesso alla Morini, insultando gli agenti, lanciando pietre e sassi contro questa 

Il risultato è stato di aver distrutto la manifestazione, fatto perdere credibilità e serietà al movimento antivivisezionista, danneggiando complessivamente solo gli animali. 

Ho provato ad avvicinarmi un attimo a questi soggetti: ragionavano a luoghi comuni, dimostravano una pesante ignoranza oltre ad una sostaziale scarsa intelligenza e personalità. 

Mi sono allontanato da questa manifestazione trattenendo le lacrime, dispiaciuto non tanto per il mio inutile lungo viaggio e per la perdita di tempo, ma per il danno ingente che subiranno gli animali; un danno che significa morte, dolore, atrocità. 

Ditemi voi, che da quanto capisco avete la colpa di aver diffuso tra questi soggetti l'informazione della manifestazione, cosa ne pensate 
   
Site Admin  
  Risposta di Astrid 

Mi sembra ingenuo credere che gli animali avrebbero tratto qualche giovamento dallo svolgersi in modo diverso della manifestazione. 
Che cosa ti aspettavi che i buoni vicini e concittadini della Morini alla vista di un corteo pacifico scendessero per le vie e convincessero la Soprani a chiudere baracca? 

Il tuo vicino non si nutre forse di carne e non utlizza farmaci sperimentati su beagle? ... mah forse vivi in una comune vegan ... beato te! 

L'unico giovamento che i beagle avrebbero potuto ottenere dalla manifestazione sarebbe stato quello di una liberazione tramite azione diretta (vedi le manifestazioni di Shac in Inghilterra). 

Perdonami, non sono solita cadere in un inutile anticomunismo anche perché sono per il comunismo economico e animale. Tuttavia quando giungono attacchi gratuti e moralisti come il tuo, ho il sospetto che si tratti di qualche rifondarolo o di qualcuno che crede possibile cambiare il sistema usando i mezzi che il sistema usa per perpetrarsi (il parlamentarismo e il rispetto per le istituzioni). 

Sui cc vorrei farti presente che, stando a quando diffuso in un comunicato di vita da cani e vita da gatti, stanno aiutando la Soprani ha raccogliere poveri beagle in giro per i canili. Se credi che facciano bene e vuoi anche tu dare una mano, unisciti alle associazioni "animaliste" che già lo stanno facendo. 

Morte, dolore, atrocità sono all'ordine del giorno, sono la vita nel sistema basato sul parlamentarismo borghese, la repressione dei cc & c., la divisione tra mondo che produce e consuma e mondo che non produce (basta depredarlo di risorse naturali) e non consuma. 

Ti lascio ai tuoi sogni beati e fiduciosi nella giustizia 

ecco il dialogo completo (comprensivo dei successivi messaggi)

MZ